La posizione corrente:Home > Attualità

La Schwarzman Academy

2017年02月17日 19:11 fonte:Cina in Italia  autore: Xu Tian e Wang Qilong
Il 24 agosto, si è tenuta la cerimonia di apertura dei corsi post laurea 2016 della Schwarzman Academy.

 

 

È possibile elaborare un progetto di formazione per futuri leader mondiali? La borsa di studio britannica Rodhes ha formato tanti leader degli ambienti accademici politici ed economici. Ora la forza della Cina cresce giorno per giorno, è in grado di formare leader così?

 

Il 21 agosto 2016, il primo gruppo di studiosi Schwarzman si sono registrati alla Schwarzman Academy. Dopo venti giorni, l’accademia ha aperto ufficialmente. Questa notizia è diventata il titolo di prima pagina dei notiziari serali di quel giorno. Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno inviato una lettera di congratulazioni, mentre il vice premier cinese Liu Yandong e l’ex primo ministro australiano Kevin Rudd hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione. Ma molti si chiedono che cos’è la Schwarzman Academy?

IL "GIOCO A SCACCHI" DIETRO LA NASCITA

A maggio 2010, Gu Binglin e Chen Jining, all’epoca rispettivamente presidente e vice presidente esecutivo dell’Università Qinghua, hanno guidato una delegazione all’estero. Arrivati a New York, hanno fatto visita ad alcuni consiglieri di college di economia e management, tra cui il fondatore, presidente e Ceo di Blackstone Group, Stephen Schwarzman. Gu Binglin gli ha presentato l’idea della Qinghua e Schwarzman si è detto molto interessato. Dominic Barton, un altro consigliere di college di economia e management che si trovava sul posto, presidente del Cda e direttore globale della McKinsey & Company, ha proposto la possibilità di elaborare un progetto di formazione per futuri leader mondiali. Tutto considerato, la borsa di studio britannica Rhodes ha formato così tanti leader degli ambienti accademici politici ed economici. Ora la forza della Cina cresce giorno per giorno, è in grado di formare leader così? Barton stesso è stato uno studente che ha ottenuto la borsa di studio Rhodes. Fondata nel 1902, ogni anno da tutto il mondo viene erogata a ottanta studenti scelti per frequentare un dottorato all’Università di Oxford. Oggi gli studiosi Rhodes sono diffusi in ogni posto del mondo. Ad esempio, nel mondo politico ci sono il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e l’ex primo ministro canadese John Turner e anche nel mondo imprenditoriale e accademico si trovano molte figure di studiosi Rodhes, soltanto una dozzina hanno vinto il premio Nobel.

Nel 2012, l’allora rettore Chen Jining ha iniziato a portare avanti con forza la questione. L’Università Qinghua e Schwarzman avevano molti punti di vista diversi sul progetto stesso, quindi si procedeva lentamente. Poi, nelle successive comunicazioni, Schwarzman e l’Università Qinghua hanno stabilito i contenuti del contratto. L’aspetto peculiare del programma di studio Schwarzman sta nel fatto che rappresenta la maggiore singola donazione caritatevole ottenuta fino a oggi dall’università cinese dall’estero. Schwarzman ha stanziato 100 milioni di dollari per questo progetto che prende il suo nome ed è conosciuto come il programma di studio Schwarzman dell’Università Qinghua. Quando è stato avviato ufficialmente il 21 aprile 2013, Schwarzman ha annunciato una donazione a titolo individuale di 100 milioni di dollari. Anche l’Università Qinghua, attraverso una raccolta fondi, ha raccolto 100 milioni di dollari. Un anno dopo, sono riusciti a raccogliere 275 milioni di dollari. E nel 2013, quando l’Accademia è stata lanciata ufficialmente, la somma raccolta è arrivata a 435 milioni di dollari.

L’ORARIO DELLE LEZIONI

A un anno e mezzo dall’inizio delle lezioni della Schwarzman Academy, sono iniziati i preparativi per il programma dei corsi. Dopo diverse riunioni, sono stati stabiliti tre indirizzi di specializzazione, amministrazione pubblica, gestione economica e relazioni internazionali, con un totale di cinque corsi fondamentali comuni: diritto pubblico comparato, analisi delle principali questioni economiche mondiali e cinesi, analisi delle principali relazioni internazionali mondiali e cinesi, storia e concezione dei valori della cultura cinese e introduzione alle leadership cinese e straniere. Oltre ai cinque corsi fondamentali, l’Accademia ha ideato anche sedici corsi facoltativi dei tre indirizzi di specializzazione e gli studenti possono sceglierne da tre a quattro in base al loro indirizzo di specializzazione.

LA SELEZIONE

La domanda per il programma di studio Schwarzman deve essere presentata nel sistema di iscrizione di immatricolazione globale, allegando un curriculum, un breve video, tre articoli d’opinione e tre lettere di presentazione. In Cina, l’indizione degli esami da ricercatore hanno una procedura fissa: esame scritto, colloquio e ammissione. Tuttavia i futuri leader mondiali possono essere selezionati con un esame scritto? Il progetto Schwarzman fa domanda alla scuola dell’Università Qinghua e la scuola fa domanda al ministero della Pubblica istruzione, quindi l’immatricolazione non avviene con il superamento di un esame d’ammissione scritto unificato, ma con una selezione attraverso un colloquio.

Ad aprile 2015, è stato ufficialmente avviato il sistema per effettuare le domande di iscrizione online a livello globale. Fino alla chiusura del sistema di registrazione il 1° ottobre 2015, il programma di studio Schwarzman ha ricevuto in tutto oltre 10mila domande di iscrizione. In base all’età, la conoscenza dell’inglese, il curriculum scolastico e altre condizioni, le oltre 10mila richieste sono state vagliate e ridotte a 3.054, diventando domande valide. Alla fine 300 persone sono state ammesse al colloquio.

I LEADER ATTUALI SCELGANO I LEADER FUTURI

La questione più importante è da chi vengono selezionati i futuri leader. Nel 2014, Robert Garris ha aderito al progetto, diventando il capo delle immatricolazioni mondiali. Garris ha progettato un piano di flusso delle immatricolazioni, convocando un gruppo di esperti da altri progetti, istituti superiori e università, tra cui esperti responsabili delle immatricolazioni dei dottorati ed esperti delle risorse umane pieni di esperienza nel valorizzare giovani talenti, per garantire di poter identificare giovani leader a livello globale. «Si dovrebbe fare in modo che i leader attuali scelgano i leader futuri». Così è stata generata la lista della commissione per il colloquio. Per selezionare i leader dell’ambiente di governo, il presidente dell’Islanda, il primo ministro del Canada, un generale di corpo d’armata a quattro stelle americano, il direttore della Cia, leader degli ambienti economici e politici cinesi di primo livello hanno accettato di far parte della commissione per i colloqui. Per avere dei termini di paragone, la commissione per i colloqui ha posto tre questioni comuni, tra cui pensare al proprio maggiore successo, alla più grande sconfitta e al punto di vista su alcuni temi caldi. Gli esaminatori potevano poi porre delle domande a piacimento. Garris ha spiegato che quei problemi mirati spesso sono stati il punto di svolta dei colloqui, perché dalle risposte a queste domande è stato possibile capire se il candidato fosse destinato o meno a diventare un leader.

Alla fine, al primo programma di studio Schwarzman sono stati ammessi 110 studenti. Il primo gruppo di studiosi è costituito da poco più che ventenni, l’età massima è di 28 anni, quella minima di 21. Gli studenti americani sono il 45%, i cinesi il 20%, mentre il restante 35% proviene da Asia, Europa, Africa, Sud America e altri Paesi e regioni. Sono venuti in Cina per un anno di studio e conseguire un master post laurea.

DIVENTARE UNA LEGGENDA

Nel processo di insegnamento del programma Schwarzman, il dibattito è normale. Su un determinato caso, 55 persone possono avere 40 opinioni diverse. Le persone scettiche su questo programma di studio, nutrono profondi dubbi su una questione: la capacità di leadership può essere formata? Il professore di parte cinese della Schwarzman Academy e professore di amministrazione pubblica dell’Università Qinghua, Wang Youjiang, interpreta la formazione della capacità di leadership come il «miglioramento della capacità di leadership» e non come la creazione della capacità di leadership dal nulla. Il professore della Harvard Business School, Gautam Mukunda, ha dichiarato che in questi giovani poco più che ventenni può vedere lo spirito del rischio. «Hanno a cuore nella vita alcune questioni più importanti. Non ho mai sentito uno studioso dire che desiderava arricchirsi o avere una vita comoda. Non sono persone di questo tipo. Desiderano diventare persone leggendarie».

STUDIO O RAPPORTI SOCIALI

Cina in Italia ha posto la stessa domanda a cinque studiosi Schwarzman: in questo anno del programma, tra l’istruzione, la costruzione di una rete sociale e la comprensione della vera Cina, cosa ritiene sia più importante? La risposta sorprendentemente è stata unanime. Essi sperano di entrare in contatto con persone e di costruirsi una rete di rapporti sociali. Anche questa è un’idea iniziale di Schwarzman, vale a dire fare in modo che questo gruppo di futuri leader mondiali in questo periodo costruisca una rete efficace di relazioni interpersonali, con cui tenersi costantemente in contatto nello sviluppo futuro e mantenere la comprensione nei confronti della Cina.

Ogni studente ha aperto un account WeChat e ci sono oltre 50 diversi gruppi WeChat. Alcuni sono guidati dagli insegnanti e vi si discute delle letture della settimana, della situazione della Cina e così via. Altri sono guidati dagli studenti e sono formati in base ai diversi interessi. Il più delle volte, ci sono studenti che nel gruppo informano: «Questa sera andiamo insieme a vedere una commedia americana, chi vuole venire?» oppure c’è anche qualcuno che dice chiaramente: «Andiamo a Wudaokou/ Sanlitun a bere qualcosa, chi vuole venire?».

“HOGWARTS” DELLA QINGHUA

La password Wifi dell’Accademia è “Benvenuti a Hogwarts”, in inglese, ogni studente può comprendere immediatamente il significato di questa password. Se ne hanno bisogno, possono non dover lasciare l’edificio dell’accademia. Ci sono, infatti, un sistema di ricambio d’aria e un sistema di purificazione dell’acqua, aule separate, la mensa, la biblioteca, la lavanderia e la palestra.

Nei due mesi dall’inizio della scuola ad oggi, la Schwarzman Academy ha ricevuto oltre 1.200 visitatori. Questo significa che ogni giorno ci sono venti persone che entrano nell’accademia a visitarla, sono rettori e vice rettori di università famose in tutto il mondo, Ceo di note imprese e funzionari dei governi locali di ogni parte della Cina.

L’accademia per il primo gruppo di studenti ha fatto un progetto di strada futura. Hanno selezionato una lista, ritenendo che tra questi ci siano un gruppo di studenti che possono veramente diventare leader eccellenti. Il direttore del programma di studio Schwarzman, Li Daokui, ha detto: «Sto insegnando a questi studenti a diventare i futuri leader mondiali».

Da Cina in Italia di gennaio 2017