La posizione corrente:Home > Viaggi

Il radiotelescopio FAST diventa parco geologico

2017年03月23日 16:26 fonte:  autore: Marta Cardellini
Foto: China News Service


Una conca carsica naturale, un parco dedicato alla geologia e all’astronomia e un hotel a tema fantascienza: ecco alcuni dei 13 piani che la contea di Pingtang è in procinto di sviluppare attorno al FAST.

 

È in arrivo in Cina una nuova destinazione turistica, o meglio un resort speciale nella provincia del Guizhou, a sud ovest del Paese. Il progetto, su cui le autorità locali hanno investito circa 671 milioni di euro prevede di trasformare l’area del radiotelescopio FAST in un parco multi-attrazione.

Sono stati ideati ben 13 piani incluso un centro di apprendimento sulla radio astronomia, un parco geologico incentrato sul paesaggio carsico e un albergo a tema fantascienza. A confermare le intenzioni è stato proprio un funzionario della contea di Pingtang, zona dove sorge il radiotelescopio, che ha spiegato: «Facendo sì che FAST riceva un’attenzione pubblica costante, la provincia riuscirà a costruire un resort dedicato alla geologia e all’astronomia, sviluppando la zona di Pingtang e i dintorni».

FAST si trova esattamente all’interno della depressione Dawodang, una conca carsica naturale della contea di Pingtang, ed oggi riceve circa 2000 visitatori al giorno. Un bell’incentivo per dare luce ad un territorio che, isolato e montuoso, non ha mai sviluppato le proprie risorse turistiche.