La posizione corrente:Home > Notizie

La Cina si prepara al Qingming, gli omaggi ai defunti diventano live streaming

2017年03月24日 22:29 fonte:China News Service  autore: Marta Cardellini
Foto: China News Service/Yang Huafeng


Il business della pulizia delle tombe diventa di anno in anno sempre più creativo e tecnologico, quest’anno a Nanjing si sperimenta un’app per omaggiare i defunti direttamente da casa tramite video.

 

I preparativi per il festival di Qingming, che quest’anno cade il prossimo 4 aprile, sono già iniziati per molti cinesi, stavolta nel segno dell’indecisione su quale app utilizzare per il tradizionale omaggio ai defunti.

Fra le più nuove c’è quella del cimitero Yuhuatai di Nanjing, che si estende per circa 20 ettari sul Monte Shitou e comprende diverse tombe di personaggi famosi. Con lo scopo di aiutare chi non può recarsi in prima persona sulle tombe, il nuovo servizio messo a disposizione consiste nel trasmettere live streaming al diretto interessato le attività di pulizia e relativo omaggio al sito e al defunto. Al servizio si può accedere tramite l’account Wechat ufficiale del cimitero e sono disponibili sia servizi di rito esterno che interno alla tomba, ovvero offerte varie come vino, acqua, iphone di carta.

Nel mercato e-commerce in Cina è molto facile trovare applicazioni nate appositamente per questo giorno di festa, come quella per affittare “i bruciatori di carta” o per portare sulla tomba vari oggetti sempre rigorosamente di carta.