La posizione corrente:Home > Attualità

Bullismo, il manuale della Shanghai Shangnan

2017年04月11日 19:43 fonte:China News Service  autore: Marta Cardellini
foto: Southern Metropolis Daily da Ecns

 

È una scuola di Shanghai ad aver pubblicato, la prima nel paese, un manuale informativo sul cyberbullismo, fenomeno che nel mondo on line è sempre più diffuso.

 

In Cina, come in altri paesi fra cui l’Italia, il problema del bullismo è dilagante e necessita di un’attenzione particolare sia da parte delle famiglie, che delle autorità scolastiche.

Arriva proprio da una delle più importanti scuole medie-superiori pubbliche di Shanghai, la Shanghai Shangnan High School, una guida per informare genitori e studenti su come affrontare e prevenire il fenomeno, in particolare quello del cyberbullismo che in Cina è molto diffuso. Il manuale, di 4 mila caratteri, è stato compilato dalla stessa scuola ed è il primo nel suo genere nel paese, contiene 9 sezioni fra cui una definizione di ciò che è il cyber bullismo, dei suggerimenti e avvertenze sui pericoli. La copertina mostra un pugno nero che viene fuori dallo schermo di un computer per colpire un giovane studente. Il direttore della scuola Zhang Zhengguo, fra i compilatori del manuale, ha sottolineato: «Il suo design spiega l’essenza del cyber bullismo e delle umiliazioni. Questi sono due fenomeni che colpiscono gli studenti attraverso la mano invisibile di internet».

In Cina il bullismo sotto forma di offesa e presa in giro, che prima era diffuso fra le strade, è oggi arrivato on line e a pagarne le conseguenze sono di solito i bambini più piccoli.