La posizione corrente:Home > Notizie

Shijian 13, il satellite per le comunicazioni

2017年04月13日 23:11 fonte:China News Service  autore: redazione
foto: China News Service

 

Un passo avanti per le telecomunicazioni in Cina con il lancio di Shijian 13, in grado di garantire prestazioni migliori a tutti i “web addicted” cinesi, inclusi i passeggeri di voli di linea e di treni ad alta velocità.

 

È stato lanciato ieri dal centro satellitare Xichang in Sichuan il primo satellite per le comunicazioni ad alta capacità di trasmissione, il più potente rispetto a tutti gli altri 15 che la Cina ha in orbita. Shijian 13 pesa 4,6 tonnellate e si trova in un’orbita geostazionaria a circa 36mila km dalla Terra, secondo gli esperti rimarrà in posizione per 15 anni. Il satellite è dotato di un sistema di comunicazione a banda Ka che permette la trasmissione di dati fino a 20GB al secondo. Sarà più facile quindi, assicurano gli esperti, collegarsi ad internet mentre si viaggia su un volo di linea o su un treno ad alta velocità.

Il prossimo obiettivo secondo le indiscrezioni è fissato per il mese di giugno con Shijian 18, che consentirà a tutti gli utenti cinesi di avere un accesso al web a costi molto bassi e con una velocità senza pari.