La posizione corrente:Home > Scambi italo-cinesi

Matteo Ricci, il documentario Italia-Cina

2017年05月03日 20:53 fonte:Istituto Confucio Macerata  autore: Marta Cardellini
foto: Istituto Confucio Macerata


Si svolgerà oggi 3 maggio presso Palazzo Ugolini di Macerata la presentazione del documentario “Matteo Ricci. The Mandarin of Friendship”, una coproduzione Italia- Cina del 2016 a cura di Anny Carraro.

 

Da Macerata a Pechino e ritorno. La figura del gesuita Matteo Ricci, che morì nella capitale cinese nel 1610, torna nella terra natale con un documentario che ripercorre le tappe più importanti della sua vita, la partenza verso la Cina e il segreto del suo successo ovvero “la strada dell’amicizia” basata sui valori universali della conoscenza e del rispetto reciproco che gli concessero un posto di privilegio alla corte imperiale cinese e nella storia. Presenti nel racconto alcune interviste con esperti internazionali che spiegano allo spettatore le grandi qualità di Ricci: traduttore, matematico, astronomo, cartografo e orologiaio.

Il documentario verrà presentato dalla curatrice e regista Anny Carraro, documentarista indipendente e autrice di L’arrivo di Confucio a Venezia del 2009. “Matteo Ricci. The Mandarin of  Friendship” è stato realizzato in cooproduzione Italia Cina dallo Studio AC by Anny Carraro e A&A Hang Seng culture&media di Pechino e ha partecipato al Guangzhou international gocumentary film festival 2015 e al Golden Tree international documentary film festival di Francoforte 2016.