La posizione corrente:Home > Notizie

Al via il forum “Una cintura, una strada”

2017年05月15日 19:44 fonte:China News Service  autore: Marta Cardellini
foto: Xinhua/Xie Huanchi da Cns


Un progetto del secolo che andrà a beneficio delle persone in tutto il mondo, così il presidente cinese Xi Jinping ha dato il benvenuto ai due giorni di forum di Pechino.

 

Al via nella capitale cinese il forum sulla cooperazione internazionale “Una cintura, una strada”, uno degli appuntamenti più importanti all’interno dell’omonima iniziativa lanciata dal presidente cinese Xi Jinping.

Secondo le stime gli oltre 130 paesi rappresentati ai due giorni di forum sono la casa di oltre i due terzi della popolazione mondiale e il loro prodotto interno lordo complessivo è pari al 90% del totale mondiale. Ad essere presenti fra gli altri: gli Stati Uniti con Matt Pottinger senior director per l’Asia del Consiglio di sicurezza nazionale, il Giappone con una delegazione guidata da Toshihiro Nikai segretario generale del Partito democratico liberale del Giappone, l’Inghilterra con il Cancelliere dello scacchiere Philip Hammond, la Germania rappresentata dal Ministro degli affari economici Brigitte Zypries, la Francia con Jean-Pierre Raffarin come inviato speciale del neo presidente Macron e l’Italia con il Presidente del consiglio Gentiloni.