La posizione corrente:Home > Spettacoli

“Cotone” del regista Zhou Hao, il 9 giugno a Roma

2017年05月30日 21:26 fonte:Luci dalla Cina  autore: Marta Cardellini
foto: Luci dalla Cina


È la fibra naturale del cotone a condurci in uno spaccato della realtà cinese: Ye e sua moglie, la giovane operaia Ping e la famiglia Wei. Storie e vite diverse che si intrecciano in una sola catena di produzione.

 

Venerdì 9 giugno alle ore 21 “Luci dalla Cina” presenta la proiezione del documentario Cotone di Zhou Hao (90′, v.o. sott. It.) al cinema Detour, via Urbana 107. È il primo appuntamento del focus che il cinema Detour dedica al festival, in attesa della quarta edizione nel 2017, che ancora una volta si propone di offrire una finestra sulla Cina contemporanea vista con gli occhi dei suoi abitanti.

Dalle piantagioni dello Xinjiang, nel Nord-Est, alle settimane della moda a Guangdong nel Sud del Paese, passando per le fabbriche di filatura e di confezionamento dei jeans, Cotone segue il percorso complesso dell’‘oro bianco’ cinese attraverso le storie personali di uomini e donne che con coraggio e dignità lavorano in condizioni spesso dure e precarie. Il regista Zhou Hao ci porta dietro le quinte di uno dei settori più intensivi dell’economia cinese, significativamente coinvolto dalle riforme economiche degli anni Ottanta e caratterizzato da una estrema competitività.

Prenotazioni e biglietti a www.cinedetour.it