La posizione corrente:Home > Scambi italo-cinesi

Zhang Changxiao personaggio culturale dell'anno

2017年06月19日 22:39 fonte:Tencent News  autore: Redazione


Il Marco Polo dell'epoca moderna, che ha fatto conoscere i grandi nomi della musica italiana in Cina, premiato nell'ambito della quarta edizione della Yingxiang Jinan de Niandu Wenhua Renwu.

 

Lo abbiamo conosciuto per aver portato il popolo cinese a conoscenza della grande musica italiana dei cantautori, dopo essersi appassionato a Fabrizio De André. Oggi, dopo diversi premi ottenuti, fra cui il premio Falcone-Borsellino, viene selezionato in Cina come personaggio culturale dell'anno alla quarta edizione 2015-2016 della Yingxiang Jinan de Niandu Wenhua Renwu, Wenhua Shijian, Qunzhong Wenhua Huodong a Jinan, nello Shandong. In occasione dell'evento, organizzato dal Dipartimento di propaganda del PCC della città di Jinan, dalla Jinan Literature Art Circles Federation, dall'Ufficio di promozione culturale di Jinan e dalla Jinan Radio and Television, si è tenuta il 6 giugno presso lo studio della stazione radiotelevisiva una grande cerimonia di premiazione.

Zhang Changxiao, in arte Sean White, è stato presentato come ambasciatore della cultura sino-europea e come Marco Polo contemporaneo. Circa 700 anni fa il giovane Marco Polo fece conoscere la Cina agli italiani, 700 anni dopo il giovane Zhang Changxiao, di Jinan, fa conoscere l'Italia ai cinesi e presenta una nuova Cina all'intera Europa. È uno dei pochi cinesi ricercatori in ambito musicale all'estero ad avere una tale influenza a livello internazionale, diffondendo fra due Paesi, entrambi di grande cultura, la musica e l'arte di più alto valore.

La quarta edizione dell'evento, partita a marzo 2017, ha eletto il personaggio dell'anno attraverso voti online, voti cartacei, sms, voti di esperti e media. Vede la premiazione di personalità che hanno ottenuto eccellenti risultati negli ambiti di pittura, arte, letteratura, cinema e così via oppure nella diffusione della cultura e nello sviluppo produttivo.