La posizione corrente:Home > Notizie

Pechino si rinnova con il mega quartiere di Tongzhou

2017年07月25日 17:38 fonte:  autore: Marta Cardellini

 

Se al centro è in corso la ristrutturazione della vecchia Pechino con l’ammodernamento degli hutong, in periferia è in atto una “riqualificazione” di prim’ordine che vedrà nei prossimi anni tanto verde e tanta innovazione.

 

Che le città cinesi cambino look in fretta si sapeva, e che Pechino sia in fase di “restyling” per accogliere i 23 milioni di abitanti previsti entro il 2020 e per scrollarsi di dosso un po’ di smog non è una novità.

Quello di cui a breve molti cittadini e turisti rimarranno sorpresi è, in particolare, il nuovo mega quartiere di Tongzhou che, ancora in fase di costruzione, avrà la possibilità di offrire dai 600 agli 800mila posti di lavoro e sarà il nuovo polmone della città con ben 20 zone verdi e 38 parchi, uno ogni 500m.

A confermare tali progetti è il direttore di urbanistica della municipalità Wang Chenglin che sottolinea come il nuovo disegno sia volto a creare una zona vivibile di prim’ordine e all’avanguardia in fatto di tutela ambientale e di conservazione del patrimonio culturale. Non resta che attendere qualche anno.