La posizione corrente:Home > Notizie

I cinesi sono ottimisti sul futuro del proprio paese

2017年08月11日 13:40 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto da ecns


La Cina in testa e l’Italia al 23º posto, questo il risultato della classifica che giudica il livello di soddisfazione e di ottimismo dei cittadini sul futuro del proprio paese.

 

Essere propensi a pensare positivo sul futuro del proprio paese e su ciò che questo potrebbe offrirci? I cinesi, secondo il recente sondaggio della società di consulenza Ipsos, sono i più ottimisti al mondo a riguardo. L’87% degli intervistati si ritiene soddisfatto della direzione intrapresa dalla Cina, e tale percentuale è la più alta di tutti e 26 i paesi coinvolti nel sondaggio, che comprende fra gli altri gli Stati Uniti, l'Australia, la Francia, la Germania, l'India, Israele, il Giappone, la Russia e anche l'Italia.

A destare maggior preoccupazione nei cittadini cinesi c’è, però, il declino morale, al 47%, le minacce per l’ambiente, al 40%, e la disoccupazione, al 31%.

Per l’Italia, invece, la situazione appare del tutto ribaltata: secondo i dati solo il 14% è in grado di dire che il paese si trova sulla giusta direzione.