La posizione corrente:Home > Appuntamenti

A Shanghai arrivano le “toilets intelligenti”

2017年09月08日 16:04 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns


Addio alle lunghe code per entrare in bagno, appena scesi dal treno alla stazione di Shanghai si può monitorare la disponibilità in tempo reale direttamente su un grande monitor.

 

Già da qualche tempo la Cina ha iniziato la sua “rivoluzione delle toilets” promettendo di modernizzare tutti i servizi igienici del paese, con particolare attenzione ai siti turistici più frequentati. Sono stati installati bagni pubblici panoramici con vetrate trasparenti immersi nel verde dell’Hunan, strutture dal design originale e tecnologie avanzate come il riconoscimento facciale per limitare l’uso della carta igienica a Pechino.

Ora è toccato anche a Shanghai e alla sua stazione Hongqiao, sempre affollata nei periodi di vacanza, dove sono state realizzate le prime “toilets intellegenti” con lo scopo di agevolare e risolvere il problema delle lunghe code. I passeggeri della stazione ferroviaria possono vedere la disponibilità e controllare l’accesso in tempo reale direttamente da un grande monitor appena scesi dal treno.

Un membro del personale della stazione ferroviaria ha riferito che il sistema di guida intelligente è entrato in uso da circa due settimane, rendendo così facile e veloce per i passeggeri l'utilizzo delle strutture. «Se si dimostra un successo, il sistema intelligente sarà utilizzato per tutti i servizi igienici della stazione» ha assicurato. E, perché no, anche in altre città.