La posizione corrente:Home > Spettacoli

Cina e Russia protagoniste a Macerata

2017年09月26日 22:15 fonte:  autore: Daniela Baranello


Incontri, dibattiti, performance e mostre per un totale di quasi 40 eventi che permetteranno di conoscere più da vicino i due Paesi, il 29 settembre dal pomeriggio fino alla mezzanotte.

 

Cina e Russia saranno le protagoniste durante la Notte della Ricerca, evento organizzato dall'Università di Macerata per questo venerdì 29 settembre nel centro storico della città. Circa 40 attività fra incontri, dibattiti, mostre, laboratori e performance, che partiranno alle 17:30, con una mostra sull'Unione Sovietica, e accompagneranno i visitatori fino alla mezzanotte. Alle 18 sarà la volta della mostra nonché incontro su Cina e Russia. Uno sguardo sul Novecento attraverso i manifesti di propaganda. A seguire, alle 19, un momento di leggerezza per avvicinare gli spettatori alla Cina con Come vendere riso ai cinesi, mentre al contempo nei locali dell'ex Upim sarà allestita la mostra L'Opera cinese sul teatro tradizionale, a cura dell'Istituto Confucio.

In serata si passerà alla proiezione di cortometraggi realizzati dagli studenti nell'ambito del progetto Looking China, presentati alla Shenzhen University, che pongono l'attenzione sul contrasto fra società cinese tradizionale e moderna. Si concluderà alle 22:30 con uno spettacolo musicale che metterà in risalto la cultura popolare russa, favole e melodie riprese più volte da poeti, letterati e musicisti, cantati fra gli altri da noti volti dell'ambiente musicale italiano, come Vinicio Capossela, Ligabue e Eugenio Finardi.