La posizione corrente:Home > Libri

Shanghai, in arrivo libri per “sole ragazze”

2017年09月28日 19:01 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto da ecns


Alunni cinesi alle prese con delle vere e proprie guide che, dopo i libri di matematica, storia e geografia, insegnano i valori “più personali”. Ci sono quelli per le ragazze, e quelli per i ragazzi.

 

Non è del tutto una novità, dato che lo scorso anno la Zhanbei 3º Central Primary School di Shanghai aveva già adottato dei libri di testo studiati appositamente per essere utilizzati dai ragazzi di sesso maschile, ma la notizia riportata dal Xinmin Evening News ha fatto ugualmente clamore.

Target for girls” si legge nella nota stavolta, è quanto accade alla Zhabei 1º Central Primary School nel distretto Jingan che, sull’esempio dell’altro istituto, ha deciso di introdurre dei libri di testo per “sole ragazze”. Si tratta di Little Girls, pubblicato dalla Shanghai Educational Publishing House, adatto ad una fascia d’età di 10 anni.

Secondo quanto riferito dagli editori, il libro è stato progettato per essere una guida, comprende 6 capitoli fra cui “Sono una ragazza”, “La ricerca della bellezza”, “Proteggi”, “Ricchezza interpersonale”, “Angelo dell’amore” e contiene messaggi importanti, come ad esempio: «ognuno ha un’area limitata del proprio corpo, nessuno può guardarlo o toccarlo senza il tuo permesso».

Dalla scuola hanno fatto sapere che il nuovo modello di insegnamento permetterà, contrariamente al passato in cui i ragazzi e le ragazze venivano completamente separati, di studiare insieme, ad esempio a lezione di etichetta.