La posizione corrente:Home > Notizie

La vita del futuro è ad Hangzhou

2017年10月12日 16:13 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns

 

Gli ingredienti chiave sono l’innovazione e la tecnologia, sempre più alla portata di tutti in ogni aspetto del quotidiano. Dai ristoranti futuristici, ai distributori di snack senza soldi o codice QR, al test del DNA per sapere quanto alcol si è in grado di reggere.

  

Con una cifra attesa di 50mila visitatori la Conferenza Informatica 2017, che si sta svolgendo in questi giorni ad Hangzhou, è la dimostrazione pratica di come potrebbe essere la nostra vita in futuro.

Oltre ad essere presentati, i servizi come il riconoscimento facciale e l’intelligenza artificiale hanno l’occasione per essere “toccati con mano” dalle persone.

In un ristorante automatizzato, grazie all’interazione intuitiva fra uomo e computer, i visitatori possono completare l'ordine on line risparmiando il tempo d’attesa per se stessi e riducendo i costi per il ristorante. Le nuove tecnologie sono state applicate anche in altri aspetti del quotidiano come la sanità, i viaggi e la casa.

I distributori automatici, che potremmo trovare in futuro in ospedale o in aeroporto, non hanno bisogno di monete o di pagamenti mobili: basta essere semplicemente in piedi davanti alla macchina che il nostro viso viene riconosciuto in pochi secondi e la bottiglia esce immediatamente.

«Le tecnologie sono sempre più integrate nella nostra vita quotidiana. In precedenza questi sistemi avanzati erano destinati all'uso nelle industrie scientifiche e finanziarie», ha dichiarato Wang Congmao, che ha partecipato alla conferenza e ha interagito in prima persona con le nuove sperimentazioni.

Una donna, che si è fatta chiamare Wang, ha riferito che è stato incredibile per lei conoscere la sua “capacità massima” di alcol. Utilizzando un tampone di cotone per raccogliere le cellule in bocca, Wang ha preso il suo DNA e mezzora dopo ha ricevuto i risultati sul suo telefono che gli indicavano quanto alcol poteva bere durante il convegno prima di sentirsi male.

Finora hanno mostrato le loro tecnologie più avanzate 450 imprese scientifiche e tecnologiche. La conferenza è in corso fino al prossimo sabato e prossimamente si terrà anche nel Guangdong, a Suzhou e a Pechino.