La posizione corrente:Home > Economia

I super ricchi cinesi secondo Hurun 2017

2017年10月12日 17:32 fonte:  autore: Luca Simonelli
foto: da ecns

 

Secondo il rapporto Hurun 2017 gli uomini e le donne più ricchi della Cina posseggono ricchezze per un valore di 2,6 mila miliardi di dollari.

 

La classifica stilata da Hurun è composta da 2.130 individui, che rappresentano l’èlite finanziaria ed economica del paese e da soli valgono quanto la 5º economia mondiale.

Solo nel 2017 si sono aggiunti a questa lista, composta da persone con un patrimonio personale superiore ai 300 milioni di dollari, ben 74 persone. La crescita di quest’anno è stata la più rapida registrata dal 2007, ma il cambiamento non si è verificato solo a un livello quantitativo ma anche a un livello strutturale. Se si considera che nel 1999, anno della prima lista Hurun, il numero di super ricchi era di 50 persone, oggi ben 43 provengono solamente dal colosso Alibaba e la sua società affiliata Ant Financial.

Al 1º posto si posiziona Xu Jianyin di Evergrande, la più importante agenzia immobiliare in Cina per numero di vendite, con un patrimonio di 43 miliardi di dollari. Al 2º posto si attesta Pony Ma Huateng, fondatore e amministratore delegato di Tencent, che con 37 miliardi di dollari ha superato il CEO di Alibaba, Jack Ma, classificato con 30 miliardi di dollari. Al 4º posto si classifica la donna più ricca della Cina, Yang Huiyan, vice presidente e azionista di maggioranza dell’agenzia immobiliare Country Garden, che ha visto triplicarsi il suo patrimonio raggiungendo 24 miliardi di dollari.