La posizione corrente:Home > Spettacoli

Torino inaugura il Dong Film Fest

2017年10月27日 18:21 fonte:  autore: redazione

 

Venerdì 27 ottobre Torino inaugura la seconda edizione del Dong Film Fest con tanti appuntamenti dedicati al cinema cinese.

 

Si chiama Dong Film Fest ed è l'unico festival italiano dedicato al cinema cinese indipendente, che si svolgerà al Cinema Massimo di Torino dal 27 al 29 ottobre prossimo.

Il festival porterà in sala, per la seconda edizione, 5 tra opere prime e seconde realizzate da registi cinesi emergenti. Si tratta di film di finzione e in particolare di 3 esordi alla regia. Un cinema che restituisce l'identità e lo sguardo della nuova generazione di registi cinesi, corteggiata dai maggiori festival internazionali, ma ancora poco conosciuta in Italia.

I film in concorso sono 5 lungometraggi, 3 dei quali in anteprima italiana, che verranno proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano. In apertura, inoltre, sarà proiettato il cortometraggio vincitore del Festival di CannesA Gentle Night di Qiu Yang.

Inoltre, anche quest'anno Dong Film Fest collabora con la CUSX, Communication University of Shanxi, e insieme ad ANGI, Associazione Nuova Generazione Italo Cinese, propone la proiezione di un film fuori concorso dedicato allo scambio tra studenti universitari italiani e cinesi. Sabato 28 ottobre alle ore 16.00 presenteremo in anteprima italiana Petals Flutter di Huang Xiaoming, docente presso il Tv and Production Center della CUSX, realizzato con il contributo di diversi studenti dell'università. La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli in inglese e si svolgerà alla presenza del regista Huang Xiaoming, che sarà ospite del festival per tutta la manifestazione.

I giovani registi cinesi indagano una realtà fluida e mutevole, una contemporaneità sempre meno solida e sociale e la raccontano con grande capacità di rielaborazione. Dong Film Fest vuole dare visibilità a questo cinema che sorprende per complessità, sintesi e bellezza e che raccontando la Cina racconta anche qualcosa del nostro presente occidentale. 

Info e programma a: dongfilmfest.com