La posizione corrente:Home > Notizie

Da giugno in Cina i primi prototipi del 5G

2017年10月31日 19:29 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns

 

La nuova sfida digitale cinese è alle porte, da giugno 2018 arriveranno i prodotti di internet 5G con una trasformazione che coinvolgerà, nel tempo, ogni aspetto del quotidiano.

 

La Cina ha annunciato in questi giorni, tramite le parole del direttore del dipartimento telecomunicazioni del Ministero dell’industria e delle tecnologie dell’informazione (MIIT), che a partire dal prossimo mese di giugno 2018 introdurrà nel mercato i prodotti del 5G.

Fra i primi paesi insieme al Giappone e alla Corea del Sud a sperimentare la nuova rivoluzione di internet, la Cina è all’opera già dal 2013 con gruppi di ricerca e test che hanno portato il paese all’avanguardia nel settore. Internet 5G, secondo quanto riferito dalle autorità, mira a diventare la nuova forza trainante della crescita cinese.

Secondo le stime del MIIT i grandi investimenti nel 5G, che fra il 2020 e il 2030 dovrebbero raggiungere i 345 miliardi di euro, porteranno la Cina ad essere il più grande mercato di internet al mondo. Gli abbonati sulla terraferma dovrebbero arrivare a quota 588,3 milioni nel 2022 e fra i partner maggiormente interessati dai vantaggi dovrebbero rientrare i fornitori di rete e di apparecchiature telefoniche cinesi, fra cui Huawei e ZTE.