La posizione corrente:Home > Notizie

Wuzhen si prepara alla “Conferenza mondiale di Internet 2017”

2017年11月30日 19:07 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns

 

Sotto lo slogan “Costruire una comunità per un futuro comune nel cyberspazio”, la cittadina cinese sull'acqua diventerà fra qualche giorno la casa del digitale mondiale

 

Storia e modernità si preparano a fare da sfondo all'atteso summit di internet che si terrà nell'antica città di Wuzhen a Tongxiang, provincia di Zhejiang, dal 3 al 5 dicembre. Si prevedono oltre 1.500 visitatori e 800 giornalisti provenienti da tutto il mondo, con un focus riguardante l'economia digitale e “l' apertura e la condivisione” nel web.

«Saranno disponibili circa 26 prodotti intelligenti per i servizi durante la conferenza, offrendo a tutti gli ospiti la possibilità di sperimentare le comodità derivanti dalle tecnologie intelligenti», ha spiegato Lu Yuan, vice direttore del comitato organizzatore della conferenza. «Uno dei prodotti messi a disposizione è una macchina che fa da interprete nelle conferenze, nei forum e persino sugli autobus, per aiutare le persone a gestirsi fra il cinese e l'inglese», ha proseguito Lu.

Ci saranno anche dei robot in grado di raccogliere i rifiuti automaticamente, i cassonetti intelligenti che possono essere aperti solo tramite il gesto di spingere, senza essere toccati con le mani. Alimentati da un pannello solare e collegati a internet, possono riconoscere la spazzatura e riferire alle autorità se ci sono materiali pericolosi.

I partecipanti alla cerimonia di apertura possono registrarsi tramite un'app sullo smartphone, scaricandola dal sito ufficiale della conferenza, e, secondo Lu, dovrebbero usufruite di altre funzioni segrete che si sveleranno solo nei giorni successivi dei lavori.