La posizione corrente:Home > Notizie

La metro di Shanghai si fa tecnologica

2017年12月06日 18:45 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: Cns/Yin Liqin


Con lo scopo di facilitare il flusso di pendolari e turisti che abitualmente usufruiscono della metropolitana, Shanghai installa biglietterie automatiche intelligenti e tornelli con riconoscimento facciale

 

Le sue 367 stazioni e la media di 10,6 milioni di viaggi individuali al giorno ne fanno uno dei sistemi di metropolitana più trafficati e affollati al mondo. In questo ambito si inserisce l’accordo siglato fra Ant Financial Services Group e Shanghai Shentong Metro Group, finalizzato all’installazione di biglietterie automatiche intelligenti e tornelli dotati di riconoscimento facciale.

I passeggeri, secondo quanto dichiarato dall’affiliato di Alibaba, saranno in grado di comunicare a voce la destinazione alla biglietteria automatica, ricevendo anche consigli sul percorso migliore da effettuare. Questo grazie alla tecnologia del riconoscimento vocale, che consente una comunicazione accurata con un dispositivo intelligente fino a una distanza di 5 metri, anche in aree pubbliche estremamente rumorose come le stazioni della metropolitana.

A completare la “svolta tecnologica” si aggiunge il sistema del riconoscimento facciale installato ai tornelli di entrata della metro, che consentirebbe di verificare l’identità di ogni persona in tempi molto ristretti così da snellire il passaggio giornaliero.