La posizione corrente:Home > Notizie

Oltre 1 milione per il test da “funzionario pubblico”

2017年12月12日 17:26 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: xinhua da ecns


La cooperazione internazionale, la prevenzione di disastri e la pianificazione familiare sono le aree del pubblico in cui i cinesi desiderano lavorare

 

Le code di persone che si sono formate, nonostante le temperature rigide di questi giorni, davanti le sedi del guokao, il test per entrare a far parte della schiera dei funzionari pubblici, sono state sorprendenti quest’anno.

Il dato relativo al 2017 è di 1,1 milioni di persone, con un tasso medio di iscrizione e di ammissione di 39 a 1. Rispetto allo scorso anno, le iscrizioni sono aumentate di oltre 170mila persone. Nonostante l'aumento, c'è stato un calo della domanda per quello che sono le posizioni più popolari. Fra le categorie più ambite rientrano i settori della prevenzione dei disastri, la cooperazione internazionale e la pianificazione familiare.

L’esame è formato da 2 parti, entrambe della durata di 3 ore: nella sezione mattutina gli esaminati sono stati valutati sulla capacità professionale amministrativa, nel pomeriggio sulla capacità di analisi e sulle motivazioni.

E sebbene i numeri alti non lo dimostrino, quest'anno la competizione è meno feroce: l'anno scorso la posizione più popolare aveva 10mila candidati.