La posizione corrente:Home > Notizie

Google apre il primo centro di AI in Cina

2017年12月14日 20:50 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns


È il primo centro di ricerca di Intelligenza Artificiale della compagnia in Asia, sorgerà a Pechino e si unirà alle altre strutture simili che operano nel mondo, da New York a Toronto, Londra e Zurigo

 

Focalizzato sulla ricerca di base sull’Intelligenza Artificiale, il nuovo centro avrà sede a Pechino e sarà supportato dalla schiera di ingegneri di Google China. A darne l’annuncio ufficiale è stata ieri Fei-Fei Li, capo scienziata di Google Cloud e futura responsabile del centro insieme al collega Jia Li, che ha spiegato che la fenomenale crescita dell’informatica e della digitalizzazione sono dei processi che oggi fanno parte dell’umanità, e grazie all’aiuto dell’AI possono trasformare le quotidiane attività di tutti noi in maniera affascinante.

A esprimere la sua fiducia verso il nuovo progetto anche il capo di Google China Scott Beaumont, il quale ha sottolineato come oggi la Cina stia dimostrando la forte volontà di abbracciare le nuove tecniche, una rarità da trovare in altre parti del mondo.

Secondo le stime della società di consulenza di mercato globale Roland Berger, la Cina è al 2º posto a livello mondiale, dopo gli Stati Uniti, per quantità di imprese AI, domande di brevetti e finanziamenti. Si pensa che entro il 2030 le industrie relative al settore AI traggano profitti per 12,7 bilioni di euro.