La posizione corrente:Home > Attualità

Gli eventi più importanti che hanno segnato il 2017 in Cina

2017年12月29日 21:56 fonte:  autore: Marta Cardellini

 

Dai grandi progetti infrastrutturali della Cina, all'appuntamento politico più importante del PCC, alle strategie di diplomazia mondiale


Ci siamo quasi, fra poco diremo addio al 2017, pronti per accogliere il nuovo anno. Quali sono i fatti più importanti dell'anno che se ne va? La Cina ci ha regalato più di una notizia e questi sono i fatti che dovremmo ricordare.

 

La Cina ha ospitato a maggio 2017 il forum sulla nuova Via della Seta

I rappresentanti delle principali economie del mondo, inclusi tutti i paesi del G7, sono stati presenti al “Forum dell'Iniziativa Una cintura, una strada” per la cooperazione internazionale. Di gran lunga l'incontro più importante del grande progetto di sviluppo lanciato dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013, il forum ha dato un forte imput al progresso della nuova Via della Seta e agli scambi fra Cina e Italia.

Ѐ stata completata la struttura principale del ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao

Il progetto si estende per 55 km, 20 volte la lunghezza del Golden Gate Bridge di San Francisco, e ridurrà le 4 ore di viaggio da Hong Kong a Zhuhai a mezz'ora. La costruzione è iniziata nel 2009 ed è stata progettata per resistere a un terremoto di magnitudo 8, un super tifone con velocità del vento compresa tra 184 e 202 kh/h o uno sciopero di una nave da carico del peso di 300mila tonnellate.

Il 1uglio 2017 ha segnato il 20° anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina

Il presidente cinese Xi ha fatto un tour di 3 giorni a Hong Kong e ha partecipato alle celebrazioni per l'anniversario del ritorno di Hong Kong dichiarando il forte impegno del governo centrale nel percorrere la strada di “Un paese, due sistemi”.

Il 1 agosto 2017 la Cina ha celebrato il 90° anniversario dell'Esercito Popolare di Liberazione

La parata nella Giornata delle Forze Armate cinesi ha mostrato la ferma determinazione del paese a salvaguardare la pace e un ambiente pacifico necessario per lo sviluppo e la prosperità. Il presidente cinese Xi Jinping ha assistito alla parata militare nella base di addestramento di Zhurihe nella regione autonoma della Mongolia interna della Cina settentrionale.

Il 21 settembre 2017 è entrato in funzione il treno fuxing

La velocità sulla ferrovia ad alta velocità Pechino-Shanghai è aumentata a 350 km/h quando il 21 settembre è entrato in funzione fuxing. Se i precedenti treni ad alta velocità erano caratterizzati dalla scritta “hexiehao”, ovvero 'armonia', ora si parla di 'ringiovanimento'.

Il Partito Comunista Cinese ha tenuto il suo 19° Congresso nazionale il 18 ottobre 2017

Durante il congresso, che si tiene ogni 5 anni anni, il CPC ha dichiarato la “nuova era” del socialismo con caratteristiche cinesi e ha incoronato il pensiero di Xi Jinping nella Costituzione del PCC come una nuova componente della guida all'azione del partito.

Il presidente Donald Trump ha visitato la Cina per la prima volta l'8 novembre 2017

I due leader si sono accordati sul mantenimento del ruolo di guida strategica della diplomazia nello sviluppo delle relazioni bilaterali. «Entrambe le parti dovrebbero tracciare la futura roadmap per lo sviluppo dei legami tra Cina e Stati Uniti e aumentare la fiducia e disinnescare i dubbi su questioni importanti e sensibili in linea con l'obiettivo fissato dai capi di stato», ha detto Xi.

A fare da sfondo, ma non meno importanti, altre notizie fra cui l'arrivo in Europa delle biciclette condivise cinesi, le pulsar scoperte dal radiotelescopio FAST, il volo del primo aereo passeggeri C919 prodotto dalla Cina, i test del primo tram senza rotaia elettrico, l'iscrizione delle Ossa Oracolari e dei siti di Hoh Xil e Gulangyu nel Patrimonio Unesco.