La posizione corrente:Home > Notizie

A Pechino un parco sull'AI

2018年01月05日 15:42 fonte:  autore: Marta Cardellini


La capitale cinese punta sulla tecnologia, entro pochi anni nel distretto di Mentougou sorgerà un centro incentrato sullo sviluppo e ricerca dell'intelligenza artificiale

 

Entro 5 anni a Pechino verrà costruito un parco tecnologico dedicato allo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI).

Il progetto riguarderà il distretto periferico di Mentougou, nella parte occidentale di Pechino, coprendo 54.87 ettari, secondo quanto riportato dal Beijing News. Con un investimento stimato di 13,8 miliardi di yuan (circa 1,7 miliardi di euro), il parco dovrebbe attrarre circa 400 imprese, con un valore di produzione annuo stimato di circa 50 miliardi di yuan (circa 6,41 miliardi di euro).

Il parco si concentrerà sullo sviluppo di aree come big data ad altissima velocità, cloud computing, identificazione biometrica e deep learning, e la sua infrastruttura tecnologica comprenderà una rete mobile di quinta generazione, un super computer e servizi cloud.

Sviluppatrice del parco è una società del gruppo di Zhongguancun, ora alla ricerca di partnership con università cinesi e straniere, istituti di ricerca e grandi aziende per realizzare vari centri di ricerca nel parco, fra cui un laboratorio di intelligenza artificiale nazionale.