La posizione corrente:Home > Notizie

Riconoscimento nazionale a due scienziati cinesi

2018年01月08日 18:23 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns

 

Sin dalla sua istituzione, nel 2000, 29 scienziati sono stati premiati per il contributo nell’innovazione scientifica che hanno fornito al paese. Oggi a vincerlo anche i due esperti Wang Zeshan e Hou Yunde

  

L’esperto di esplosivi Wang Zeshan e il virologo Hou Yunde hanno vinto il più alto riconoscimento scientifico della Cina per il loro eccezionale contributo all’innovazione scientifica. Il Premio Statale per la Tecnologia e la Scienza, al pari di un nobel nazionale, viene consegnato ogni 5 anni nel mese di gennaio e prevede un riconoscimento monetario di 5 milioni di yuan, cifra che entrambi gli scienziati hanno dichiarato di voler devolvere alla ricerca.

 

Chi sono

Wang Zeshan, 82 anni, è nato nel 1935 nella città di Jilin della provincia di Jilin, e si è laureato presso l'Istituto Militare di Ingegneria nel 1960. In qualità di scienziato, ha guidato l'integrazione civile-militare di esplosivi e fonti di energia. Wang ha vinto il premio State Scientific and Technology Progress nel 1993 e, successivamente, il premio Technological Innovation Award per due volte, nel 1996 e nel 2017.

Hou Yunde è nato nella città di Changzhou della provincia di Jiangsu nel 1929, si è laureato presso l'Università Tongji nel 1955 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Russia nel 1962. Hou è considerato in Cina il padre della ricerca in virologia molecolare, delle moderne biotecnologie mediche e della prevenzione delle principali malattie infettive.