La posizione corrente:Home > Notizie

3 miliardi di spostamenti per la Festa di Primavera

2018年01月24日 19:53 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: cns

 

La Cina è ufficialmente entrata nel periodo del chunyun con stime in aumento, soprattutto per i biglietti acquistati online

 

Sta per arrivare la festa nazionale più celebrata della Cina e con essa anche il grande rush dei viaggi, accompagnato dalla corsa per aggiudicarsi i biglietti aerei e ferroviari.

Secondo la Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC) i 40 giorni delle festività vedranno all’incirca 2,98 miliardi di spostamenti, segnalando un leggero aumento rispetto ai dati dello scorso anno. La Festa di Primavera di quest'anno cade il 16 febbraio e il periodo del “chunyun” durerà fino al 12 marzo.

Le stime, presentate dal vice capo della NDRC Lian Weiliang lo scorso 8 gennaio, dicono che i viaggi in treno vedranno un aumento dell'8,8% arrivando a 388 milioni, e che il numero di viaggi in aereo dovrebbe aumentare del 10% rispetto all'anno precedente.

Il 12 gennaio scorso, le prenotazioni dei viaggi in treno hanno raggiunto un livello record con 10,3 milioni di biglietti venduti dal sito web della China Railway. Complessivamente nella prima metà di gennaio sono stati venduti oltre 133 milioni di biglietti ferroviari sia online che presso gli uffici di biglietteria. Gli acquisti online hanno rappresentato oltre il 77% delle vendite totali e solo un quarto dei viaggiatori ha acquistato i biglietti in modo tradizionale.