La posizione corrente:Home > Viaggi

A Longmen premio per innovazione nel turismo

2018年01月26日 21:11 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns


Lanciato a luglio del 2015, il progetto è stato portato avanti in 3 fasi mettendo l'accento sul rispetto per la storia, per la protezione degli elementi culturali e per l’esperienza turistica

  

Le grotte di Longmen, vicino la città di Luoyang nella provincia di Henan, note per la loro antica arte rupestre buddista, hanno vinto il premio Unesco per l'innovazione nella politica pubblica e nella governance, premiate al 14º UNWTO Award tenutosi a Madrid, in Spagna all'inizio del mese.

L'attrazione si è distinta in particolare per il suo programma “Internet + Longmen”, volto a enfatizzare la bellezza del sito culturale attraverso le nuove tecnologie. Lanciato a luglio 2015, il piano ha sfruttato l’intelligenza artificiale per sviluppare un nuovo modello di viaggio basato su Internet all'interno del parco. È il primo concetto di “Internet +” applicato al turismo in Cina, sviluppato al fine di trasformare il sito in un punto turistico interamente smart. In soli 3 anni sono stati lanciati migliaia di servizi online e smart, fra cui un parcheggio intelligente e una biglietteria cash free.

I visitatori possono scansionare il volto per entrare nel parco e ottenere una mappa 3D attraverso WeChat, possono anche ricevere dei pacchetti turistici personalizzati in base alle proprie abitudini. Nel frattempo, lo staff è in grado di monitorare il numero di visitatori in tempo reale e sviluppare piani di emergenza per i periodi di punta.

In soli 3 anni, il piano basato su Internet ha contribuito in modo significativo allo sviluppo sostenibile e ad una migliore protezione dei reperti culturali.