La posizione corrente:Home > Scambi italo-cinesi

A Roma l'incontro “Let’s Go China!”

2018年02月22日 21:19 fonte:  autore: redazione

 

È partito dalla Cina l’interessante servizio informativo dedicato alla mobilità dei giovani, organizzato da Informagiovani Roma Capitale in collaborazione con l’Istituto per la cultura cinese (ICC)

 

Destinazione Cina? È il sogno di molti studenti, soprattutto negli ultimi anni, che alle prese con lo studio della lingua cinese o con la voglia di scoprire la magia del lontano Oriente programmano un viaggio nel Dragone. Sebbene se ne parli sempre di più e le informazioni a nostra disposizione siano precise e dettagliate, la Cina rimane per molti lati ancora un paese lontano. Non sempre è facile conoscere le diverse opportunità formative e professionali per affrontare un’esperienza in autonomia e consapevolezza.

A questo ha pensato il nuovo ciclo di incontri “Let’s Go”, promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e realizzato da Informagiovani Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. I seminari sono realizzati in collaborazione con le Ambasciate in Italia e gli Istituti di Cultura dei paesi stranieri e hanno l’obiettivo di fornire dettagli pratici e certificati presentando il sistema di istruzione universitario, le modalità di accesso e le possibilità di ottenere borse di studio.

Per quanto riguarda la Cina, prima tappa del viaggio che proseguirà con altri 7 incontri dedicati alla Germania, Spagna, Francia, USA, Canada, Svezia e Inghilterra, il progetto ha visto la collaborazione dell’Istituto per la cultura cinese (ICC) e del direttore Davide Ambroselli, intervenuto alla presentazione dell’evento presso la Sala del Carroccio in Campidoglio a Roma.

La Repubblica Popolare Cinese è lo Stato più popolato del mondo nonché una delle potenze economiche emergenti a più alto tasso di crescita. Del resto, in quello che è l'Anno del Turismo Europa-Cina, l'Italia intende aumentare la collaborazione con il Governo cinese in tutti i settori, dal commercio alla cultura, dalla ricerca scientifica al turismo.

La Cina è dunque una meta ideale per chi è desideroso di misurarsi con una sfida importante, che sia per completare la propria formazione o per fare un'esperienza lavorativa fortemente spendibile in futuro.