La posizione corrente:Home > Spettacoli

Dietro le quinte del Teatro Zhengyici

2018年03月01日 21:34 fonte:  autore: redazione

 

Coltivare il proprio talento e la passione per l’Opera di Pechino è stato per Liu Xinran l’imput giusto per dare una svolta alla sua vita

 

Liu Xinran, 39 anni, recita il ruolo della Consorte Yu nello spettacolo “Addio mia concubina” al Teatro d’Opera di Pechino. Noto per essere uno dei “quattro grandi Teatri d’Opera” della capitale cinese , lo Zhengyici risale al regno dell’imperatore Kangxi durante la dinastia Qing, al 1688, ed è una delle strutture in legno più antiche della Cina, dove ancora oggi vengono regolarmente portati in scena ‘pezzi teatrali’ famosi.

Liu ha lavorato inizialmente all'ufficio meteorologico di Pechino e, in quanto grande fan dell'Opera di Pechino, ha partecipato e vinto il Gold Prize nel Piaoyou Contest di Pechino nel 2007. Il termine ‘Piaoyou’, in gergo operistico, indica i fan che possono cantare opere ma non guadagnarsi da vivere tramite quest’arte.

Dopo aver eseguito un “assolo” in un programma della Cctv per celebrare la Festa di Primavera nel 2008, è diventato popolare e ha iniziato a lavorare con registi famosi. Ha lasciato il suo lavoro a 31 anni e si è concentrato sul ruolo femminile di Dan. Dopo molti sforzi, ora è il primo Dan e anche il direttore artistico del teatro.