La posizione corrente:Home > Spettacoli

All’asta a Hong Kong una ciotola di epoca Qing

2018年03月06日 18:30 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns

 

Ci si aspetta che arrivi a quota 26 milioni di dollari la rarissima ciotola di epoca Qing che il prossimo aprile verrà battuta all’asta ad Hong Kong

 

Una rara ciotola in porcellana della famiglia rosa, che si ritiene esser stata realizzata durante il periodo dell'Imperatore Qing Kangxi (1662-1722 d.C.), sarà messa all'asta nella serie Sotheby's Chinese Works of Art Spring Spring il prossimo 3 aprile a Hong Kong. La ciotola, che non è sul mercato da oltre 30 anni, dovrebbe raggiungere i 26 milioni di dollari.

Dal diametro di 14,7 cm, una delle rarità della ciotola consiste nel fatto che è decorata con elementi falangcai, smalti che combinano tradizioni orientali e occidentali, con fiori e giunchiglie, che non sono tipiche della porcellana cinese.

Nel corso dell’anteprima per i media organizzato dalla galleria, Nicolas Chow, vicepresidente di Sotheby's Asia, ha dichiarato: «Questa stagione vanta una qualità e un'ampiezza straordinarie nelle nostre offerte di arte cinese, con la miglior raccolta di porcellana Qing di recente memoria».

Le vendite di quest'anno si terranno presso il Centro congressi ed esposizioni di Hong Kong e offriranno circa 300 articoli con una stima totale di circa 95 milioni di dollari.