La posizione corrente:Home > Notizie

La Festa della donna in Cina

2018年03月07日 16:50 fonte:Cina in Italia  autore: Daniela Baranello

 

Usanze e piccole attenzioni cinesi per celebrare la donna durante la festa internazionale a lei dedicata

 

Come festeggiano le cinesi l’8 marzo? Sebbene la Cina abbia avuto una cultura prettamente maschilista, in cui la donna era costretta a pratiche come la fasciatura dei piedi per averli più piccoli e graziosi agli occhi degli uomini e dove il suo unico scopo, sin da bambina, era rendersi piacevole per poter trovare un buon marito che la mantenesse, oggi le cose sono cambiate e le donne cinesi, come le occidentali, sono emancipate, lavorano e sono libere di sposare chi amano, con gli stessi diritti degli uomini. Come in Italia, anche le cinesi usano festeggiare l’8 marzo uscendo con le amiche e divertendosi.

USANZE

In Cina la Festa della donna è chiamata Funü jie ed è anche un’occasione per essere invitate a cena fuori. Non si usa regalare le mimose come in Italia, ma è molto comune ricevere altri tipi di fiori oppure frutta e il colore dominante, come per il Capodanno, è il rosso. Per le strade, infatti, si possono trovare ovunque striscioni di questo colore con sopra frasi di augurio rivolte alle donne. Altra usanza è quella di esporre all’interno dei campus scolastici le cosiddette “bacheche dei desideri”, dove le studentesse possono apporre dei bigliettini con su scritto ciò che desiderano, aggiungendo il loro numero di telefono, con la speranza che qualche baldo giovane o ammiratore segreto possa prenderlo e realizzare i loro sogni.

COME COMPORTARSI

Ma cosa è più giusto regalare a una donna cinese per l’occasione e quali comportamenti è meglio assumere se si decide di invitarla a cena? In realtà non c’è molta differenza con le donne occidentali, tuttavia, anche se dipende dalla singola persona, è bene tenere presenti delle piccole accortezze. Ad esempio, quando si esce con una donna, farsi avanti per offrire la cena, portare un piccolo pensiero, che può essere un fiore o un frutto (esclusa la pera, di cattivo auspicio per una relazione), farla sentire a proprio agio, mostrarsi gentili non solo con lei ma anche con le altre persone, usare il profumo ma senza esagerare, per dimostrare che si è curato il proprio aspetto per uscire con lei, sono tutti comportamenti che saranno sicuramente apprezzati, a patto che non siano troppo costruiti.

Da Cina in Italia di marzo 2018