La posizione corrente:Home > Appuntamenti

Dal prossimo aprile limiti sui pagamenti con codice QR

2018年03月20日 22:45 fonte:  autore: Marta Cardellini

 

Si va dai 500 yuan per i vecchi codici statici, considerati poco sicuri, ai 5mila yuan per quelli dinamici

  

Dal prossimo mese di aprile verrà applicato un limite giornaliero massimo di 500 yuan (64,2 euro) ai pagamenti con codice QR statico, questo è quanto stabilito dal regolamento che presto entrerà in vigore.

Il nuovo funzionamento, rilasciato dalla Banca Popolare Cinese, mira a rafforzare la sicurezza dei pagamenti mobili e a proteggere le finanze personali dei clienti.

Il limite di transazione di 500 yuan, il più basso di nuovi limiti, è stato fissato per i pagamenti con codice statico. Rispetto ai codici dinamici, i pagamenti effettuati mediante la scansione di un codice stampato statico, infatti, sono altamente rischiosi e classificati come “livello D” nel sistema di classificazione di rischio della banca.

Secondo gli esperti i nuovi codici dinamici potrebbero, invece, essere più sicuri poiché vengono visualizzati sugli schermi degli smartphone dei pagatori e possono essere aggiornati di minuto in minuto.

I codici dinamici che richiedono la verifica di più di due fattori durante il processo di pagamento, come ad esempio un certificato digitale o la firma elettronica, sono stati fissati al “livello A” nel sistema di valutazione del rischio della Banca Popolare Cinese. Il limite giornaliero può essere stabilito dalle banche, dalle agenzie di pagamento e dai clienti.

I pagamenti con codici QR dinamici che richiedono due fattori di verifica come l'impronta digitale e il codice di pagamento sono stati fissati, invece, al “livello B” del sistema di classificazione di rischio e l'importo giornaliero della transazione non potrà superare i 5mila yuan per un singolo conto bancario.

I pagamenti con codici dinamici che richiedono la verifica di meno di due fattori durante il processo di pagamento sono stati fissati al “livello C” e il limite dell’importo sarà di mille yuan.