La posizione corrente:Home > Libri

A Venezia “I segreti del testamento di Marco Polo”

2018年04月10日 21:12 fonte:  autore: redazione

 

Il 13 aprile 2018 si terrà la presentazione ufficiale, per la stampa di Ego Marcus Paulo volo et ordino - I segreti del testamento di Marco Polo, progetto editoriale curato dalla Biblioteca Nazionale Marciana e da Scrinium

  

Il testamento di Marco Polo è un affascinante e preziosissimo manoscritto su pergamena di pecora datato 1323, secondo il calendario allora vigente nella Repubblica Serenissima.
È stato ufficialmente dichiarato autentico dopo lunghe ed approfondite indagini paleografiche ed interventi di restauro. Il documento appartiene al vasto patrimonio della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e costituisce oggi l’ultima e rara testimonianza superstite della vicenda di Marco Polo.
La Biblioteca Nazionale Marciana, co-editrice insieme a Scrinium e responsabile scientifica del Progetto Ego Marcus Paulo volo et ordino - I segreti del testamento di Marco Polo, ha avviato e diretto le operazioni di analisi chimico-fisica sull’antico e fragile documento.
A conclusione delle operazioni di analisi materiale, Scrinium ha curato le fasi di rilievo e di ripresa in alta definizione che hanno consentito di ottenere una riproduzione scientificamente perfetta del reperto storico. Un team di studiosi e ricercatori di fama internazionale, selezionati e coordinati dalla curatrice d.ssa Tiziana Plebani, ha prodotto i saggi inediti contenuti nel prezioso ed elegante volume, in edizione bilingue italiano/inglese, che accompagna il facsimile dell’antica pergamena. L’opera, proposta in una tiratura mondiale limitata a pochi esemplari numerati e certificati, ha il pregio di offrire la prima edizione diplomatica corretta e completa del testamento, portando così un fondamentale contributo alla conoscenza, all’interpretazione e alla giusta valorizzazione di questo raro ed esclusivo documento storico.

La presentazione ufficiale avverrà il prossimo 13 aprile a Venezia, nella cornice del maestoso Salone della Libreria Sansoviniana, sede storica della Biblioteca Nazionale Marciana, meravigliosamente affrescato dal Veronese e da Tintoretto
All’evento, presieduto dal Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e dal Presidente di Scrinium, interverranno studiosi ed esperti di fama internazionale e parteciperanno numerose personalità del mondo accademico e culturale.
Si tratta di un appuntamento di particolare interesse per la speciale attualità di Marco Polo e la sua straordinaria eredità storica come modello di intelligenza diplomatica, promotore del dialogo interculturale e uomo di pace.
Nel corso dell’evento, saranno per la prima volta illustrati al pubblico i risultati dello studio paleografico e dell’edizione diplomatica del testo del Testamento di Marco Polo, a cura del Prof. Attilio Bartoli Langeli.