La posizione corrente:Home > Economia

Shanghai è la città “più attrattiva” della Cina in ambito commerciale

2018年05月02日 19:59 fonte:  autore: Marta Cardellini

 

Per la prima volta, dopo 3 anni consecutivi, Shanghai ha conquistato il primato nella lista delle città più attrattive a livello commerciale

 

Secondo il magazine CBNweekly, Shanghai, con 188,55 punti, ha sorpassato Pechino, a quota 186,62 punti, arrivando al primo posto fra le 4 principali città cinesi. A seguire, al terzo e quarto posto, si sono classificate rispettivamente le altre due città di Shenzhen, con 119,97 punti, e Guangzhou, a quota 119,67.

La classifica quest’anno ha visto dei cambiamenti nelle posizioni, il “fascino commerciale” di Shenzhen ha superato quello di Guangzhou e la città è riuscita ad ottenere prestazioni eccezionali nella domanda dei brevetti.

La classifica ha valutato le attrazioni commerciali di 338 città cinesi sulla base di 5 indicatori fra cui la concentrazione delle risorse commerciali, la vitalità giornaliera, la varietà degli stili di vita e la “flessibilità” nel futuro.

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, ha ottenuto il primo posto nel nuovo elenco delle città di primo livello della Cina, che comprende anche Hangzhou, Chongqing, Wuhan, Suzhou, Xi'an, Tianjin, Nanjing, Zhengzhou, Changsha, Shenyang, Qingdao, Ningbo, Dongguan e Wuxi, città tornata in lista solo quest’anno.

Le città della Cina nordorientale hanno generalmente perso terreno, se Shenyang è scesa di un posto classificandosi in undicesima posizione, Dalian è finita fuori dal raggio delle prime 15 posizioni.