La posizione corrente:Home > Scambi italo-cinesi

Migranti cinesi e contesti di inserimento in Italia

2018年05月04日 19:12 fonte:Istituto Confucio Milano  autore: redazione

 

Si svolgerà a Milano l’incontro dal titolo “Come cogliere il globale nel locale: migranti cinesi, madrepatria e contesti di inserimento in Italia”

  

Dopo un breve excursus sulle politiche migratorie in Cina, in Italia e più in generale in Europa, l’incontro si focalizzerà sul tema della rappresentazione della Cina in Italia e dei migranti cinesi in Italia e in Cina. Attraverso la visione e la discussione collettiva di spezzoni di film, di sceneggiati e di brani tratti da romanzi si analizzeranno, da un lato, l’ideologia cinese del migrante di successo come patriota globale e, dall’altro, la rappresentazione dei migranti cinesi in Italia come risultato degli interessi, delle aspettative, delle paure e delle delusioni delle elites economiche e politiche negli anni della crisi economica.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà martedì 8 maggio alle 12.30 nell’aula T4 del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni). Ingresso libero.