La posizione corrente:Home > Attualità

I giovani cinesi aspettano il partner giusto

2018年05月25日 18:23 fonte:  autore: redazione

 

La maggioranza dei giovani single cinesi preferisce aspettare il partner giusto piuttosto che accontentarsi di qualcuno che è semplicemente “ok”, e la metà degli intervistati attribuisce la propria pressione matrimoniale ai genitori

 

Di recente un sondaggio riportato dal China Youth Daily, condotto dalla Lega della gioventù comunista cinese e da un'organizzazione creata dal Comitato di lavoro sul matrimonio e la famiglia, ha esaminato le “aspettative matrimoniali” di 3.082 intervistati.

La salute e le competenze sono state elencate come i due criteri più importanti sia per gli uomini che per le donne, quando sono alla ricerca del partner ideale. In contrasto con l’opinione tradizionale, secondo cui il matrimonio dovrebbe essere fra partner di pari rango sociale, gli intervistati hanno evidenziato minor attenzione al discorso del contesto scolastico, dello stato di famiglia e del reddito.

Nel sondaggio, la metà degli intervistati ha dichiarato che lo stress maggiore per i single deriva dalla pressione dei familiari verso il matrimonio, seguita da quella derivante dall'opinione pubblica e dalla pressione auto-generata.

Sapendo che è difficile trovare la persona giusta da sposare, il 70% ha dichiarato di essere pronto ad attendere finché il partner perfetto arrivi.

Il sondaggio ha mostrato che il 68% degli uomini ritiene che il matrimonio sia il giusto elemento per completare la propria vita, mentre fra le donne solo il 49% è della stessa opinione.

Allo stesso tempo, il 36% delle donne ritiene di poter essere single e felice, una percentuale due volte più alta rispetto a quella degli uomini.

Mentre la maggioranza ha affermato che il modello di famiglia più desiderato è quello che implica la convivenza con i bambini, solo il 6% ha dichiarato di preferire una famiglia DINK, ovvero “a doppio reddito figli zero”.