La posizione corrente:Home > Attualità

La Cina lancia Gaofen 6, il nuovo satellite per la ricerca ambientale

2018年06月04日 18:12 fonte:  autore: redazione

 

È partito dal centro di lancio Jiuquan il nuovo satellite cinese Gaofen 6, ideato per la ricerca sulle risorse agricole e per lo studio ambientale

  

La Cina ha lanciato un nuovo satellite per l'osservazione della Terra, Gaofen 6, che sarà utilizzato principalmente nella ricerca sulle risorse agricole e nel monitoraggio dei disastri.

Il Gaofen 6 è stato lanciato lo scorso 2 giugno su un razzo Long March-2D alle 12:13 (ora di Pechino) dal centro di lancio del satellite Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, e nello stesso momento è stato inviato nello spazio un satellite sperimentale scientifico chiamato Luojia 1.

Con un peso di 1,064 kg e una durata di 8 anni, Gaofen 6 ha una funzione simile al satellite Gaofen 1, ma con fotocamere migliori che sono in grado di coprire con immagini ad alta risoluzione vaste aree della Terra.

Secondo quanto riferito da Tong Xudong, il capo ingegnere della serie dei satelliti Gaofen, il nuovo arrivato numero 6 può osservare la clorofilla ed altri contenuti nutrizionali nelle colture e aiutare a stimolare i raccolti di alcuni prodotti come il mais, il cotone, il riso, la soia e gli arachidi. I suoi dati saranno applicati nel monitoraggio dei disastri, per prevenire la siccità e le alluvioni, per la valutazione dei progetti agricoli e per il rilevamento delle risorse forestali.