La posizione corrente:Home > Spettacoli

A Firenze la mostra su calligrafia e taglio della carta

2018年07月20日 00:03 fonte:  autore: redazione

 

Dal 21 al 23 luglio presso la Basilica di San Marco, chiostro Pico della Mirandola, a Firenze è possibile visitare la mostra con le opere di calligrafia, pittura e taglio della carta dei docenti e studenti dell’Università Tongji

  

Organizzata dall’Università Tongji in collaborazione con il Centro culturale sino-italiano dell’università e con l’Associazione degli artisti cinesi in Italia, la mostra è una selezione di varie discipline artistiche tradizionali cinesi come la calligrafia, la pittura a inchiostro, il taglio della carta e l’incisione.

Le opere sono state realizzate dai docenti del corso universitario di pittura e calligrafia e dagli studenti del programma Florence Summer School dell’Università Tongji.

Fra le più rilevanti sono da segnalare quelle del professor Jiang Liping, membro dell’associazione dei calligrafi di Shanghai, che presenta al pubblico delle opere pittoriche e calligrafiche e quelle del professor Wang Jianzhong, maestro dell’artigianato, che porta invece le opere di taglio della carta. Gli studenti della scuola di tecnologia informatica dell’università, invece, presentano non solo le opere di incisione cinese ma anche il software Feihua, sviluppato per l’integrazione delle opere artistiche italiane e cinesi.

La mostra si appoggia alla piattaforma di collaborazione realizzata dall’UniversitàTongji insieme alla parte italiana ed è dedicata alla promozione della cultura tradizionale cinese e alla diffusione dello scambio artistico fra Italia e Cina in una visione digitale e giovanile.