La posizione corrente:Home > Attualità

Benvenuto Inizio d’Autunno, il punto centrale del calendario lunare

2018年08月07日 19:38 fonte:  autore: redazione

 

Inizio d’Autunno, noto in cinese come “Liqiu”, è il 13º dei 24 cicli stagionali del calendario cinese e quest'anno cade il 7 agosto

 

Basandosi sull’osservazione del moto annuale del sole, le persone dell’antica Cina crearono un calendario lunare dividendo un anno in 24 segmenti, ognuno dei quali chiamato “termine solare” o “jieqi”.

Il sistema, che descrive l’andamento generale delle temperature e delle piogge, oltre ad essere un calendario per l’agricoltura regola la vita di tutti i giorni e segna le festività. Tramandato da generazioni è noto come “la quinta invenzione della Cina”. I diversi periodi sono contrassegnati a livello nazionale con rituali e festività, con variazioni fra regioni e gruppi etnici.

Di tutti i 24 termini, l'Inizio d’Autunno, che normalmente cade tra il 7 e il 9 agosto (corrispondente al momento in cui il sole raggiunge la longitudine di 135°) segna un punto centrale del tradizionale calendario lunare cinese poiché simboleggia la fine di un’estate torrida e l’arrivo di una nuova stagione fruttuosa.

Negli ultimi millenni si sono sviluppate varie usanze per celebrare il periodo dell'Inizio d’Autunno.

Ufficialmente, nei tempi antichi, l'imperatore accompagnato dai suoi funzionari teneva una cerimonia di benvenuto autunnale il giorno d’Inizio d’Autunno, mentre a livello popolare esistono numerose tradizioni che sono ancora vive oggi e che coprono cerimonie culturali, cibi speciali e consigli per una vita sana. Fra le più note c’è la pratica di “shaiqiu”, tradizione popolare unica per gli agricoltori di alcune zone montuose.

All'inizio della prima giornata  dell’Inizio d’Autunno, i locali celebrano “shaiqiu” essiccando i loro raccolti al sole per conservare il cibo. Attraverso questo processo, i peperoncini, i fiori di crisantemo, le fette di zucca e il mais vengono collocati in cestini di bambù sui tetti in tutto il villaggio, formando una vista mozzafiato che è diventata rappresentativa della cultura agricola cinese.

L’altra pratica da ricordare è quella del “ken qiu”, ovvero “mordere l’autunno” e consiste nel mangiare frutta estiva come l’anguria e le pesche prima che vadano fuori stagione.