La posizione corrente:Home > Appuntamenti

Insegnante con il figlio in braccio spopola sul web

2018年09月07日 15:51 fonte:China News Service  autore: Gu Hua Li Zhiyun
Li Qian alla lavagna con il figlio in braccio. Foto: Guo Xiaojiang


Gli utenti della rete elogiano la sua dedizione al lavoro.

Secondo un articolo di Chinanews.com del 3 settembre (giornalista Gu Hua, corrispondente Li Zhiyun), la foto dell’insegnante, della contea di Donghai nel Jiangsu, che tiene in braccio il figlio mentre è alla lavagna ha creato scalpore sulla bacheca “Momenti” di WeChat. Gli utenti del web hanno espresso la loro ammirazione per lo spirito di devozione al lavoro dell’insegnante. Il giorno 3 il giornalista ha saputo che Li Qian, che insegna nel campus Binhe della Scuola primaria sperimentale della contea di Donghai nel Jiangsu, ha portato il figlio con sé a scuola poiché quel giorno nessuno della sua famiglia poteva occuparsene. L’insegnante ritiene che questo imprevisto che l’ha resa famosa sia in realtà un fatto poco importante.

Le foto che circolano su WeChat la mostrano estremamente concentrata a scrivere alla lavagna, mentre sulla sua spalla un bebè dorme profondamente. Il fotografo che per primo ha pubblicato le foto ha detto: «Da dietro non capivo chi fosse quell’insegnante. Non volevo nemmeno disturbarla, non so se per paura di svegliare il bambino o per paura di interrompere il suo lavoro. In un’epoca materialista e frenetica, trovare un’insegnante così cauta e coscienziosa mi ha fatto gioire dal profondo del cuore per i suoi studenti».

Il fotografo ha spiegato che la foto è stata scattata il 29 agosto nel campus Binhe. Nonostante mancassero ancora tre giorni all’inizio dell’anno scolastico, i docenti sono dovuti andare a scuola in largo anticipo per sistemare le aule per i bambini che stavano per iniziare la scuola. «Ho visto per caso questa scena commovente, la donna che lavorava scrupolosamente e il bambino che dormiva profondamente e silenziosamente sulla sua spalla. Il mio cuore si è colmato di stima e allora ho deciso di prendere il mio cellulare e scattare una foto», ha riferito il fotografo.

Da ciò che si sa, la docente Li Qian ha appena passato l’esame per docente di ruolo ed è entrata nella scuola come insegnante di matematica. «Il bambino ha da poco compiuto 16 mesi, i miei suoceri sono anziani e non godono di ottima salute. Il padre del bimbo lavora come architetto in un cantiere e non ha tempo per badare a nostro figlio. In vista dell’inizio della scuola le aule devono essere urgentemente sistemate, quindi ho deciso di portare mio figlio con me». Quel giorno, dalle 2 di pomeriggio fino a dopo le 5, ha sempre tenuto il bambino in braccio mentre era occupata, non sapeva neppure quando il bambino si fosse addormentato sulla sua spalla.

Secondo l’insegnante, che insegna da tre anni e che sembra molto timida e riservata, questo suo imprevisto che l’ha resa famosa è un fatto di poca importanza.  

 

Traduzione di Giorgia Bernoni