La posizione corrente:Home > Economia

I prodotti italiani più esportati in Cina

2018年10月04日 16:33 fonte:  autore: redazione

 

Secondo i dati aggiornati ad agosto 2018, fra i prodotti agroalimentari italiani più esportati in Cina ci sono il cioccolato, la pasta e il caffè

  

È ormai risaputo che la stragrande maggioranza dei cittadini stranieri ama il cibo italiano e i cinesi non fanno eccezione.

Negli ultimi anni la domanda di prodotti alimentari italiani importati ha conosciuto un progressivo aumento in Cina. Secondo i dati resi noti dall’ufficio di Canton dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) lo scorso anno l’Italia si e’ collocata al 6° posto fra i paesi fornitori di prodotti agroalimentari in Cina con una quota di mercato del 6.06% e un valore di quasi 230 milioni di dollari.

Secondo i dati delle dogane cinesi, nel 2017 Italia e’ stato il primo esportatore in Cina di cioccolato, il secondo esportatore di olio d’oliva, il terzo esportatore di pasta, il quarto di caffè e il sesto di formaggio.

Fra i prodotti italiani oggi maggiormente esportati in Cina ci sono, quindi, il cioccolato (69,16 milioni di euro), la pasta (24,38 milioni di euro), il caffe’ (22,61 milioni di euro), l’olio d’oliva (22,52 milioni di euro) e il formaggio (17,51 milioni di euro)