世界中国电子杂志正文
您当前的位置:首页 > 意大利要闻

中国“丝路长安促进会、陕西丝路珠宝有限公司”携手“陕西孝慈社会工作发展中心”向梵蒂冈、意大利捐赠抗疫医疗物资

2020年05月29日 16:14 来源:  作者:

  近日,中国“丝路长安促进会、丝路珠宝有限公司”联同陕西孝慈社会工作发展中心意向梵蒂冈、意大利捐赠价值30万元人民币防疫物资,希望借此表达中国人民对两国人民早日战胜疫情的关心与美好祝福。

  作为活跃于丝绸之路沿线的公益组织,“丝路长安促进会、丝路珠宝有限公司”先后组织筹办过“长安—罗马丝绸之路复兴之旅”、“新筑欧亚大陆桥”、“战争与和平——反法西斯70周年重走二战路”等大型公益活动。新冠疫情爆发期间,促进会多次向中国国内核心疫区湖北等地筹备捐赠防疫物资,随着世界各地新冠肺炎疫情爆发,促进会意识到新冠肺炎不仅是中国人民的事,也是全人类共同面对的危机,因此,在关注国内疫情的同时, 也密切关注丝绸之路另一端的疫情重灾区——意大利和梵蒂冈。当得知两国医疗与防护物资紧缺的消息,促进会奔波多日联系陕西当地数家有社会责任感的企业,在国内防疫物资依旧紧缺的情况下,筹备符合欧洲质量标准的医用口罩,医用手套,防护服等物资,希望能对两国应对新冠肺炎疫情尽绵薄之力。

  “即使世间万物都改变了,我也会守候在这里,为了爱你,让你无论何时都知道,我爱你的心……。” 早在两千多年前,古老的丝绸之路就让远隔万里的中国和古罗马联系在一起。今日,我们借用意大利歌剧《图兰朵》中的名句表达对梵蒂冈和意大利两国的关切,衷心祝愿两国人民运用千年的文明智慧,应对挑战,早日战胜疫情。

  丝路长安促进会虽为非基督徒团体,本着友爱与和平的精神,愿协助梵蒂冈城国与意大利人民共同抗疫。这也正合了教宗方济各“人类兄弟情谊” 与习近平主席 “人类命运共同体” 的视野、理念与实践。

  陕西孝慈社会工作发展中心(亦即 “天主教西安教区社会服务中心”), 成立于2002年,与海内外合作致力于改善陕西及周边贫穷地区的的生活条件。在海外被称为“西安明爱”。陕西孝慈愿与世界人民一起共同抗 “疫”, 并赖天主的恩佑早日结束疫情!

  丝路相连, 友谊长存; 山川异域,天涯一家。我们同在一个地球村。

  La “Silk Road Chang’an Promotion Association”, la “Shaanxi Silk Road Jewellery Co., Ltd.” insieme al “Cattolico Centro di Servizio Sociale della Diocesi di Xi'an” e diverse imprese dello Shaanxi (Cina) hanno donato nuove forniture mediche anti-epidemiche contro il COVID-19.

  Recentemente, la "Silk Road Chang’an Promotion Association” e la “Silk Road Jewellery Co., Ltd." hanno donato al Vaticano e all’Italia 300.000 RMB di materiali per la prevenzione epidemica, con l’intento di condividere sia la preoccupazione che l’auspicio del popolo cinese che spera di superare insieme quest’epidemia al piùpresto.

  Come organizzazioni di welfare pubblico attive lungo la Via della Seta, i due organi di cui sopra hanno gestito le seguenti iniziative: "Chang'an-Roma Silk Road Revival Tour", "New Eurasian Continental Bridge", "Guerra e pace - Antifascista settantesimo Anniversario - Prendere di nuovo la strada della seconda Guerra Mondiale" e altre attivitàdi benessere pubblico su larga scala.

  Durante l’esplosione del coronavirus, la “Silk Road Chang’an Promotion Association” si èmobilitata nel focolaio dell’epidemia (Hubei, Cina) e in altri luoghi per poter donare materiali volti alla prevenzione dell’epidemia stessa. Con la diffusione globale del virus, l'Associazione si èresa conto che la nuova polmonite del coronavirus non èuna problematica circoscritta esclusivamente al territorio cinese, ma piuttosto una crisi che viene affrontata da tutta l'umanità. Così, non solo ha dato attenzione all'epidemia domestica, ma ha prestato particolare attenzione anche all'altro lato della Via della Seta: Italia e Vaticano. Quando èstata informata della carenza di materiali medici e protettivi nei due paesi, la “Silk Road Chang’an Promotion Association” si èaffrettata a contattare diverse imprese locali nello Shaanxi, caratterizzate da un forte senso di responsabilitàsociale. Data la scarsitànel suolo italiano di materiali per la prevenzione, l’associazione ha preparato, con standard di qualitàeuropei, delle maschere mediche, dei guanti medici, degli abbigliamenti protettivi e altri materiali. Tutto nella speranza che la collaborazione tra i due paesi possa affrontare efficacemente questa nuova epidemia di coronavirus.

  "Anche se tutto il mondo ècambiato, io saròancora qui, per amarti, per farti sapere a prescindere dal tempo che ti amo...". Giàduemila anni fa, a migliaia di chilometri di distanza, l'antica Via della Seta collegava la Cina e l'antica Roma. Oggi usiamo le famose parole dell'opera italiana Turandot per esprimere la nostra preoccupazione per il Vaticano e l'Italia, e auguriamo sinceramente ai due popoli di utilizzare la saggezza della civiltàmillenaria per fronteggiare e superare prontamente l'epidemia.

  Anche se la “Silk Road Chang’an Promotion Association” èparte di un gruppo non cattolico, èdisposta ad assistere lo Stato della Cittàdel Vaticano e il popolo italiano, nello spirito di fraternitàe di pace, nella lotta contro l'epidemia. Tale concetto rimane in linea con la visione, la filosofia e la pratica della "fratellanza umana" professata da Papa Francesco e della "Comunitàdel destino umano" del Presidente Xi Jinping.

  Il Centro di sviluppo del lavoro sociale Shaanxi Xiaoci (noto anche come "Centro di servizio sociale della diocesi cattolica di Xi'an") èstato istituito nel 2002 ed èstato registrato nel Dipartimento degli Affari Civili della provincia dello Shaanxi il 25 giugno del 2015, offrendo la direzione a Padre Stephen Ruixue. Il Servizio mira a fornire servizi sociali professionali non solo ai bambini emigrati e abbandonati, ma anche alle loro famiglie; ha inoltre lo scopo di assistere i bambini poveri e disabili; gestire le case per anziani e realizzare formazione e ricerca; ed infine, intraprendere progetti per i servizi sociali. Questa Associazione viene chiamata semplicemente "Xian Caritas" da molte ONG all'estero. Shaanxi Xiaoci èdisposta a collaborare insieme al mondo intero per combattere l'epidemia e con la grazia di Dio presto si riusciràa porre fine all'epidemia!

  “Una strada della seta connessa, un’amicizia di lunga durata. Montagne e fiumi esotici, un’unica famiglia su questa terra. Siamo nello stesso villaggio globale.”